Presentazione

IL “GARAGE STORICO”
 
L’iniziativa del “Garage Storico Magazzini Comunali di Montecchio Maggiore” è nata con l’obiettivo di preservare i veicoli, le attrezzature e gli strumenti di lavoro più rappresentativi tra quelli utilizzati negli ultimi 50 anni dai Servizi “Raccolta rifiuti”, “Acqua e gas”, “Manutenzioni strade – Pubblica illuminazione” e “Manutenzione immobili” del Comune.
Scongiurare la rottamazione degli automezzi e degli altri attrezzi, conservandoli al riparo dalle intemperie in una struttura idonea, rappresenta un doveroso riconoscimento anche agli uomini che in questi decenni li hanno utilizzati durante lo svolgimento del loro servizio alle dipendenze del Comune. La sezione documentativa del “Garage Storico” raccoglie quindi anche documenti e immagini che ritraggono i dipendenti impegnati in fasi di lavoro o immortalati in momenti di convivialità, con fotografie risalenti anche ai primi del ‘900.
Veicoli e persone che con il lavoro quotidiano sul territorio, asfaltando una strada oppure riparando l’impianto di riscaldamento di una scuola, sono diventati per i cittadini qualcosa di immediatamente riconoscibile e familiare.
Un doveroso ricordo quindi da conservare e coltivare nel tempo che riveste anche una funzione didattica, in particolare per gli studenti che, visitando il “Garage Storico” assieme ai moderni Magazzini Comunali, hanno la possibilità di conoscere quali erano e come si svolgevano un tempo le attività del Comune, confrontandole con le modalità e le moderne attrezzature oggi a disposizione.
Per i cittadini montecchiani il “Garage Storico” rappresenta l’occasione per scoprire nostalgici scorci di Montecchio “in costruzione”, attraverso le numerose fotografie, anche d’epoca, riguardanti per esempio i lavori di costruzione degli edifici pubblici o la realizzazione di nuove strade o ancora di importanti reti tecnologiche.
Infine, per gli appassionati di autocarri in generale, la sede del “Garage Storico” ed il sito web dedicato costituiscono una preziosa fonte di informazioni riguardante il mondo del camion, focalizzando l’attenzione nel periodo dagli anni ’60 agli anni ’80.
Il “Garage Storico” è stato inserito tra i musei selezionati dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano – nell’ambito del “Progetto ASI Musei” (www.asimusei.it).

 

 
titolo_logo_1920
 
 
IL SITO WEB DEL “GARAGE STORICO”
 

Per agevolare la consultazione dei contenuti, il sito internet dedicato al “Garage Storico” è suddiviso in varie sezioni tematiche:

Mezzi esposti – Descrizione dei mezzi e delle attrezzature conservate al “Garage Storico”
Documentazione – Descrizione della documentazione riguardante i mezzi conservata al “Garage Storico”
Ripristino dei mezzi – Resoconto delle fasi di restauro e sistemazione dei mezzi conservati
Visite e didattica – Presentazione delle giornate didattiche dedicate alle scolaresche in visita al “Garage Storico”
Eventi – Reportage dei vari eventi svolti nella sede del “Garage Storico” e di quelli esterni a cui il “Garage Storico” ha partecipato
Lavori… “in corso” – Descrizione delle attività del Comune nel passato, corredata da gallerie fotografiche con immagini storiche
Rassegna stampa – Raccolta degli articoli dedicati al “Garage Storico” apparsi sulla carta stampata e sul web
Storia e tecnica – Approfondimenti tecnici e storici sul mondo dei camion dagli anni ’60 agli anni ’80
Video – Raccolta dei video riguardanti il “Garage Storico”
Contatti e note – Riferimenti per contatti, siti amici del “Garage Storico”, cronologia inserimento contenuti del sito e note tecniche

 

titolo_video_800

 

 

Video “Presentazione Garage Storico”

 

DOWNLOAD

flag_italy          Versione in italiano della presentazione (PDF)

flag_uk          English version of the presentation (PDF)

flag_france          Version française de la présentation (PDF)

Lascia un commento