Pubblicazione del “Garage Storico”

L’Assessorato alla Cultura ed il Garage Storico Magazzini Comunali presentano la prima pubblicazione cartacea dell’Amministrazione Comunale dedicata al mondo dei motori storici a Montecchio Maggiore.
Molti gli argomenti trattati: i mezzi municipali e le attività del “Garage Storico”, il raduno di camion ed autobus storici tenuto a Montecchio nel 2018 e la storia delle motociclette Ceccato; ampio spazio è riservato al Museo Forze Armate 1914 – 1945, in particolare con il racconto del progetto di ricostruzione del carro armato FIAT “2000”.

Formato 23×27 cm, 80 pagine con oltre 400 immagini.
Disponibile gratuitamente per gli appassionati a Montecchio Maggiore presso il Municipio di via Roma (Ufficio Cultura), il Garage Storico Magazzini Comunali di via Pelosa, il Museo Forze Armate di via del lavoro e la Pro loco di viale Ceccato.

Un numero limitato di copie è a disposizione per essere spedito su richiesta inviando una mail a:                                        garagestorico@comune.montecchio-maggiore.vi.it 


 

La presentazione

La pubblicazione è stata presentata la sera del 15 ottobre 2021 nella Sala Civica di Corte delle Filande a Montecchio Maggiore.
Dopo i saluti del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, sono intervenuti Giovanni Fossa’ e Francesco Albera (Garage Storico Montecchio Maggiore), Giorgio Ghezzi (Presidente Circolo Italiano Camion Storici), Patrizio Castelli (Presidente inBUSclub Veneto), Giampietro Vezzaro (Fondatore Registro Storico Moto Ceccato) e Stefano Guderzo (Direttore Museo Forze Armate 1914-1945), oltre a Danilo Castellarin (Presidente Commissione Musei ASI).
Per l’occasione sono state esposte due moto storiche Ceccato (una “75 corsa per gare in salita” del 1954/55 ed una “125 due tempi” del 1953/54) ed un modello metallico in scala 1:10 del carro armato FIAT “2000” realizzato negli anni Ottanta.